Pisco e trek Cordillera Blanca, 30/08/2011
Onicer  Renato
Regione  Altro
Partenza  Huaraz  (4900 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Perù Pisco (Bonali e Ducoli)
Attrezzatura consigliata  Corda, picozza, ramponi
Commento Bel trek nella Cordillera Blanca, da Cashapampa al campo base dell'Alpamayo, passo e punta Union e giù a Colcabamba.
Risalita a Vaqueria e passo di Portachuelo con successiva deviazione per il base del Pisco. Fin qui tempo bello e caldo fra panorami stupendi, cime spettacolari (Santa Cruz, Quitaraju, Alpamayo, Caraz, Artesonraju simbolo della Paramount film, ecc) e lagune invitanti (pescate 37 trote.... non io, io le ho solo mangiate!).
Saliamo poi al rifugio Perù Pisco (intitolato anche a Battistino Bonali e Giando Ducoli, periti 20 anni fa sulla Casarotto allo Huascaran) e proseguiamo per mettere un campo a circa 4900 metri, sulla morena.
Qualche ora di riposo in una strettissima tendina e partiamo all'una con uno stupendo cielo stellato, sembra di toccarle!
Procediamo bene ma il tempo si guasta e dal colle dove inizia la cresta SO entriamo nella nebbia, a tratti molto fitta.
Arriviamo comunque in vetta con grande soddisfazione, discesa dalla stessa via e nel pomeriggio rientro al campo di Ceballabamba a 4000 metri per una salutare dormita!
Foto 1) La guida peruviana Lucio arriva in vetta
Foto 2) Passaggio su due ponti sospesi su altrettanti profondi crepacci.
Foto 3) Al centro il rifugio Perù Pisco.