Mont Maudit, Cresta Kufner, 18/08/2011
Onicer  sorega
Partenza  Courmayeur, Punta Helbronner  (3400 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif, Torino o Bivacco della Fourche
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda 40 m, casco, 2 rinvii, piccola scelta di dadi e friends medio-piccoli, 1 buona picozza
Commento Super condizioni sulla Kufner, ben tracciata. Saliti al Bivacco della Fourche dove abbiamo passato la notte (in tutto eravamo solo in 6, incredibile!). Buone condizioni per salire al bivacco. Meglio portare le pastiglie per purificare l'acqua ottenuta dalla neve che non è prorpio pulitissima. La cresta Kufner resterà sempre una mitica scala nel cielo in ambiente stupendo. Anche le condizioni di salita sul pendio diretto dal Rif. Torino è in ottime condizioni. Si può tranquillamente partire da esso. Noi siamo partiti tranquillamente alle 5.15 dal bivacco arrivando in vetta alle 9,30, quindi inutile accalcarsi alla Fourche.
In compagnia di Patrizio.