Cima Lasté m 2770 - Canalone N, 09/07/2011
Onicer  RAGO
Partenza  Pellizzano - Lago dei Caprioli  (1280 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Artuich
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Giro di perlustrazione anche con scopi scialpinistici. Da Pellizzano al Lago dei Caprioli m 1280, si raggiunge la Malga Artuich m 1980 (per sentiero 203 o strada chiusa al traffico), si sale per sentiero segnato al bel Lago del Bus, per pendio detritico e poi nevoso si mira al canale N che si impenna (45°) e restringe progressivamente. Gli ultimi 50 m di dislivello attualmente senza neve si superano per canalini e cenge mirando all’intaglio della cresta NE: l’uscita (noi siamo andati verso destra, forse possibile anche a sinistra), probabilmente più facile quando c’è molta neve, è per una paretina di 10 m abbastanza solida fra canali franosi (passaggio di III+). Ci si affaccia sul versante E alla forcella attorno ai 2700 m poi per facile cresta NE in breve alla cima. Discesa dalla cresta S, facile, poi poco prima del M. Nambino (ometto) si piega a W e per canali detritici ed erbosi si scende fino al fondo della Val Gelada dove si ritrova il sentiero 203.