Traversata Ortles via Hintergrat, 27/06/2011
Onicer  fabiomaz
Partenza  Solda Funivia(BZ)  (1990 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Coston e Payer
Attrezzatura consigliata  Corda, picozza e ramponi, qualche coppia, cordini, utili con innevamento attuale qualche friend medio piccolo (gli anelli presenti possono essere coperti).
Commento Bellissima traversata in cresta che non necessita di tanti commenti. Giornata calda ma meteo perfetta, non una nuvola in cielo. Lunedì è stata la vera apertura stagionale della via che nei giorni precedenti era stata poco percorso causa maltempo. Una ventina di persone sulla cresta, ben scaglionate. E' presente ancora un buon innevamento che, se in certi punti copre le protezioni in loco (noi eravamo la prima cordata e siamo stati raggiunti da una guida mentre cercavamo l'anello di calata dal Signalkopf, coperto dal ghiaccio. Poi è risultato più comodo calare gli altri e disarrampicare), velocizza e rende piacevole la progressione nei tratti sfasciumati.
Ghiacciaio di discesa in ottime condizioni. Il tratto "temuto" della cresta della punta Tabaretta si è rivelato non troppo ostico anche se comunque da affrontare con attenzione, soprattutto per la roccia untissima. Consiglio una calata subito all'inizio della cresta, in corrispondenza di due anelli cementati, a meno di non essere alti 1.80 m. Poi si va via lisci su terreno "orobico".
Con Lupin e Peggy, in gran crescita.