cogne cascata thoule, 09/12/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  valnontey (cogne)  (1667 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  vari a vanontey
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Commento Finalmente Cogne!!!!!!!!!....ma purtroppo il brutto tempo ha fatto da padrone, sabato verso le 14.30 arriviamo in loco il tempo non è male e visto che è presto facciamo un giro di perlustrazione nella valle sopra Valnontey, il ghiaccio delle prime colate non è tantissimo molte di esse non sono scalabili perchè da giovedì di settimana scorsa, le temperature si sono alzate.....veso sera rientriamo a cogne per cercare il famoso bar dei cascatisti, ci ritroviamo in piazza immersi da una folla che festeggiava a vinbrulè e ciccolata calda con panettone offerti dagli alpini della zona...trovato il bar per le informazioni, perdemmo quasi un ora per decidere quale intinerario afremmo fatto il giorno seguente, l'idea era di fare o Patri oppure Acheronte visto che erano già state scalate il matino.....verso le 19 girovaghiamo per il paesino alla ricerca di un'alloggio, domanda di qua e domanda di la, trovammo un bellissimo hotel nelle vicinanze del centro a ottimo prezzo e con ottima cortesia da parte dei titolari, fatta una doccia usciamo per la cena finita con un bel boccale di birra, usciti dal locale come per magia cominciò a nevicare copiosamente....infatti alla mattina seguente ci ritrovammo 25/30cm di neve fresca sulla macchina, così il nostro progetto del giorno prima è andato a puttane, visto che dovevamo tracciare per un ora abbondante per raggiungere la colata....cambio di programma giro perlustrativo della valle di Lillaz a ricerca del mostro X-FILE dopo più di un ora giungemmo al suo cospetto, è davvero impressinante quello strapiombo e le frange che dolcemente si affacciano sul suo bordo, lustrati gl'occhi torniamo a Valnontey per saclare almeno il primo tiro di Thole ottimo ghiaccio però purtroppio il secondo tiro non è fattibile a causa della mancanza della candela, ma in formazione.....ottima gita paccato per il tempo, ma ci ritorneremo lo promesso al mio socio della giornata Vittorio......BUONA SKALATA A TUTTI.......