canalone nord cima vermiglio, 24/05/2011
Onicer  @morpheus
Partenza  localita' pozzi alti  (1400 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  invernale rifugio denza
Attrezzatura consigliata  2 picche e una corda da 60 per le calate e se per varianti qualche cordone e friend medio piccoli
Commento sempre preso dalla frenesia della vita decido di togliere la spina con una salita solitaria. eccomi quindi partire lunedi' pomeriggio da casa direzione stavel.
Parto da solo con i miei pensieri e un bello zaino carico sotto una debole pioggia direzione bivacco rifugio denza.
Arrivo al bivacco alle 19.30 e con immenso stupore sono solo, cosa volere di piu' se deve essere una solitaria e sia. dopo aver mangiato qualcosa esco e vedo qualche fiocco di neve e si e' alzato il vento ahio speriamo per domani mii dico.
Partenza alle 3 e sul ghiacciaio c'e solo la luce della mia frontale, per non correre rischi di andare a visitare qualche crepaccio aggiro tutto il ghiaccio verso destra e poi restando in quota ritraverso verso sinistra questo fa in modo che le ore per giungere all'attacco si dilatino ma tanto non ho fretta fa un bel freddino e il cielo e' stellato non si vedono nubi, mi porto quindi sotto l'attacco della steinkotter bellissima ma da solo meglio di no in giro non c'e nessuno mi dirigo quindi verso il canalone nord di cima vermiglio presenta una pendenza massima teorica di 55 gradi.
Io ho seguito il canalone fino ai suoi 2 terzi ma poi la neve in cima era marcia e per questo ho optato per una variante lunga una fascia rocciosa con del ghiaccio che ho arrampicato con i ramponi e le picche e che valuto M3-M4 con ottimi agganci e fessure sembrava fatta apposta... per poi seguire il filo di cresta fino in cima alla vermiglio e poi con 3 doppie da 30 metri sono tornato al ghiacciaio di nardis e per la sella freshenfiled per la normale alla presanella fino al denza e poi e casa , giornata magnifica tutta per me un arcobaleno di colori con una predominante bianca come la neve azzurra come il cielo e vermiglio come la cima raggiunta