Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Redorta, Valentina Gully, 09/03/2011
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (900 m)
Quota attacco  2500 m
Quota arrivo  3039 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  TD- ( pendenza 90° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  rif. Coca
Attrezzatura consigliata  nda, anche viti corte, qualche friend medio
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Buone condizioni: salita al rif asciutta 70%, dal rif all' attacco 80% ventata portante, colate non grassissime ma articolate e di ottimo ghiaccio morbido ben proteggibile. Rispetto a molte foto di anni passati adesso "copia" di più le variazioni di pendenza, quindi ci sono numerosi trattini verticali e qualche passo molto delicato per il primo. I tratti in neve non sono quasi mai ravanosi. Passi carini di misto e qua e là ghiaccio colato anche nella parte superiore più nevosa. Non sappiamo bene che uscita abbiamo fatto ma piuttosto diretta a 10m E dalla vetta.
Discesa infinita e vergine su Fiumenero un po' da trovare nella parte alta, ma molto abbronzante. Stavano salendo a tracciare dalla Valtellina i primi scialpinisti, un po' sorpresi di vederci.
Con Vale Cividini e Paolo Grisa che raggiunti il mattino da Bg giusti giusti all' attacco mi han fatto trovare il servizio completo: tracciatura al rifugio consolidata dalla sera precedente, quella fino all' attacco, Vale già partito che tirerà tutto lui, zaino leggero e salvataggio della serata dell' 8 marzo con l' ignara girl (grazie a un provvidenziale virus dal 7 che poi però me l' ha fatta pagare per tutto il giorno, passato con nausea e come un sacco vuoto dopo le due notti senza sonno).
Foto: Valentino su Valentina, Paolo Grisa tiene su un fungone di ghiaccio sospeso sulla mia testa e ...caccia all' errore.
Report visto  2590 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport