BIVACCO TAVEGGIA E "PASSAGGIO DELLA VERGINE", 15/09/2007
Onicer  ALE
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Quota attacco  1960 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Porro
Attrezzatura consigliata  Corda, picozza e ramponi
Commento Partiti con l'idea della Cresta Est della Punta Kennedy in giornata, dobbiamo presto abbandonarla per problemi fisici del mio socio; decidiamo comunque di proseguire verso il Bivacco Taveggia e lo raggiungiamo in ca.4 ore, con bellissima camminata sul ghiacciaio del Ventina (molto aperto ma senza grossi problemi) e con semplice arrampicata sulle roccette finali. Dal bivacco splendida vista sulla Punta Kennedy, sul Disgrazia, sul Cassandra e sul gruppo del Bernina e su tutto il ghiacciaio sottostante. Dal bivacco siamo saliti altri venti mt su roccette a siamo giunti al "Passaggio della Vergine", che costituisce l'attacco alla cresta est della Kennedy e mette in comunicazione con la lingua del ghiacciaio che scende dal bivacco Oggioni (punto di partenza della Corda Molla). Ambiente magnifico e isolato con l'unico rimpianto della mancata scalata alla cresta (ma presto ci rivedremo!)