Nadelgrat, 09/09/2007
Onicer  Domonice
Partenza  Gasenried  (1660 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bordierhutte
Attrezzatura consigliata  NDA, casco, corda da 30m sufficiente, qualche cordino dadi e friend (pochi) per conserva protetta
Itinerari collegati  Nadelhorn, per la Nadelgrat (4327m), dal Galenjoch
Commento Bellissima cavalcata di cresta, dal lungo approccio sia per il rifugio (molto carino, gestori ospitali, poco frequentato) che per il Galenjoch, punto di partenza della cresta-spallone che porta al Chili-Dirruhorn, senza grosse difficoltà (da percorrere slegati), a 3859 m. Da qui inizia una lunghissima cresta, mai difficile con qualche tratto delicato e interessante su tutti i tipi di terreno, con vari saliscendi sempre sul filo (oltre) i 4000 metri di quota. Necessaria quindi ottima confidenza col terreno e attitudine alla quota. Siamo arrivati dopo 10ore e 10minuti dalla partenza allo Stecknadelhorn e da li in breve alla via normale di salita al Nadelhorn a quota 4230m che abbiamo preferito non raggiungere per fattori contingenti. Discesa sul ghiacciaio in ottime condizioni, un po' contorta nella fase finale su ghiaccio e ponti, quindi volata finale (nel vero senso della parola) dal rifugio all'auto, che raggiungiamo dopo 16h e 15' dalla partenza. Giornata spettacolare, da soli, immersi in ambiente stupendo. Con Robyrovelli,Franz,Gian54 e Lorenz71.