Dosso Pedalta, diretta On ice, 06/02/2011
Onicer  Domonice
Partenza  Colle San Zeno  (1418 m)
Quota arrivo  1956 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Piardi al colle San Zeno
Attrezzatura consigliata  NDA, due piccozze ramponi e casco.
Itinerari collegati  Dosso Pedalta (1956m), Diretta On Ice
Commento Dopo un giro di SMS ieri sera mi ritrovo solo e con buona voglia di fare per l'indomani mattina. Ovviamente i tempi sono quelli che sono. Quale miglior destinazione dell'amatissimo Golem, palestra multitask... andrò li, poi deciderò cosa fare. Canale in buone condizioni. Pendenza varia con 3 risalti di alcuni metri a 70/80° con ghiaccio e zolle ghiacciate: una pacchia. In uscita mi sono lasciato tentare da un ripidissimo pendio sulla sinistra dell'uscita naturale dove ho trovato crosta superficiale a ricoprire neve disidratata granulosa. Pericoloso e sconsigliabile, non è quello che da senso alla salita. In discesa ho percorso il canale a est dello sperone dei 6 colli (35/40°) trovandovi neve polverosa asciuttissima, un peccato non avere gli sci. Solleticato da un discorso fatto ieri con Gimidar, ritengo senza ombra di dubbio che questa sia una PRIMA SALITA ASSOLUTA (per me) e che quindi NESSUNO sia salito da qui prima di me (oggi) :-).
1) ...
2) da Malga Gale il versante nord-ovest del Golem con evidentissimo a sx il canale di salita
3) In vetta tutto tace...