Val Saviore, Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male, 31/01/2011
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Isola di Saviore-Loc.Rasega  (1200 m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ....
Attrezzatura consigliata  Da cascata, eventualmente 2-3 friends.
Meglio avere viti corte da 13-18 cm.
Itinerari collegati  Val Saviore (1900m), Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male
Commento Un MUST assoluto della zona da fare tassativamente nel pieno sole del pomeriggio.

Bel lunedi alternativo con Roby (Misteradamello). Alle 9 porto le bimbe all'asilo e vado a fare la spesa, pane, salame, formaggio, c'e` tutto quello che serve. Alle 11 lasciamo l'auto al ristorante Cervo e con tutta calma saliamo sotto il circo delle cascate. Alle 12 pausa al sole ad ammirare il panorama e mangiarci un panino al salame nel totale silenzio (per tutto il resto c'e` Mastercard). Attacchiamo l'incredibile goulotte alle 13, primo lungo tiro da 55m all'ombra (foto 1). Poi nel secondo tiro passiamo al sole, spettacolo puro, il ghiaccio e` plastico e solare, le soste su roccia comode (foto 2). Roby esce dalla goulotte con un tiro facile, ma bellissimo su ghiaccio azzurro largo 2 metri. 50 metri di neve e via ancora per una bella lunghezza da 50m, breve tratto verticale poi diedro lavorato divertente, il tutto sempre in pieno sole. Qui per tracce raggiungiamo il sentiero del rifugio Lissone, proprio mentre il sole sta iniziando a calare (foto 3). Ci godiamo il tramonto scendendo dal sentiero, poi per la strada ben lastronata di ghiaccio siamo di nuovo all'auto.