Traversata dei Lyskamm, 27/08/2007
Onicer  gian54
Partenza  Bivacco giordano  (4167 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Giordano
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio
Commento Dopo la salita della Cresta del Soldato del giorno precedente e il pernottamento al Bivacco Giordano, la mattina il tempo è brutto e c'è ancora vento pertanto rimandiamo la partenza, i due tedeschi che sono con noi al bivacco rinunciano alla loro meta: la Dufour e scendono verso valle. Si vedono le prime cordate che salgono verso il Regina Margherita, i Lyskamm, come le altre cime sono avvolti dalla nebbia.
Dopo aver visto una cordata che si dirige verso la nostra meta decidiamo di partire.
Sono già le otto, quando, ben coperti, siamo ai piedi del primo ripido pendio, procediamo lungo la cresta ben tracciata in una fitta nebbia.
Peccato non poter godere di quanto la montagna potrebbe regalarci.
All'improvviso il cielo si apre, il sole ci riscalda ed attenua l'effetto del vento che ci sferza il viso, finalmente possiamo ammirare il fantastico panorama dell'ambiente che ci circonda.
Superata la croce di vetta del Lyskamm Orientale (4527) percorriamo l'esile ed aerea cresta fino all'Occidentale (4481).
Purtroppo torna la nebbia e bisogna fare molta attenzione per superare i tratti più insidiosi.
Solo in prossimità del Colle del Felik la visibilità migliora.
Ormai la parte più impegnativa è alle spalle, su terreno facile raggiungiamo il Rifugio Quintino Sella dove ci concediamo una breve pausa per un caffè.
La cabinovia che dal Colle di Bettaforca ci riporterebbe a valle è alle 17.15, pertanto decidiamo di non aspettare e proseguiamo a piedi fino a Stafal dove arriviamo alle 16.30, felici, congratulandoci reciprocamente per aver portato a termine il nostro ambizioso progetto