Cresta del Soldato, 26/08/2007
Onicer  gian54
Partenza  Passo dei Salati  (2936 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Mantova
Attrezzatura consigliata  Corda 30 mt picca ramponi casco utili friends
Commento L'obbiettivo di questa due giorni in Val d'Aosta è ambizioso:
la Cresta del Soldato, il primo giorno, pernottamento al Bivacco Giordano e attraversata dei Lyskamm il secondo giorno.
Domenica mattina dopo tre ore di auto, sono con Cesare a Stafal nella valle di Gressoney, alle 8.15 prendiamo la prina corsa della gabinovia che ci porta al Passo dei Salati.
Alle 9, carichi, ci incamminiamo verso lo Stolemberg e quindi alla punta Indren.
Attraversiamo il ghiacciaio di Bors, che è in ottime condizioni, e risaliamo a quota 3700 circa dove ha inizio la cresta sud est.
Qui, troviamo l'unica cordata che vedremo in tutto il giorno, che però non affronterà la salita per l'ora tarda.
Sono infatti le undici passate quando iniziamo l'arrampicata, il percorso è abbastanza logico ed evidente, è preferibile tenere il più possibile il filo di cresta, dove la roccia è migliore e i passaggi sono più divertenti.
Arriviamo così alla Punta Giordani (4046).
Fin qui, il tempo è stato bello: soleggiato e caldo, ma ora il vento che vedevamo alzare pennacchi di neve sulle cime, ci investe.
La salita si fa più impegnativa, oltre alle avverse condizioni del tempo, c'è parecchia neve e non ci sono tracce, l'attraversamento dei numerosi canalini innevati è delicato, sferzati dal gelido vento arriviamo in vetta alla Piramide Vincent (4215) con il cielo coperto.
Scendiamo veloci al Colle Vincent, quindi risaliamo al Balmenhorn dove è situato il Bivacco Giordani.
Fortunatamente non è affollato, ci sono solo due ragazzi bavaresi che condivideranno con noi la nottata