Cimon della Bagozza, tentativo via Bramani, 12/12/2010
Onicer  paolo75
Partenza  Schilpario  (1250 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD+ ( pendenza 85° / V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  Piccozze, ramponi, chiodi, dadi e qualche friends medio, inutili in queste condizioni vitida ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Commento Nel complesso poca neve sul percorso e ghiaccio sottile e verglass fino a 2250-2300 e fino a li condizioni buone, poi la neve aumenta di colpo ed è inconsistente rendendo davvero complicata e a nostro parere pericolosa la progressione, abbiamo preferito calarci
Fantastico il primo canale, 150m su neve marmorea, primo tiro eccezionale su roccia salito completamente con le picche seguendo la combinazione di croste ghiacciate, un paio di tiri difficili e impegnativi su verglass e neve dura poi di colpo è sparito il ghiaccio ed è comparsa tanta neve, fatti 60-70 m con pulizia di molta neve e mani e piedi sempre precari abbiamo preferito attrezzare le doppie, peccato, a 100 metri dalla cima.
Per le difficoltà segnate vanno prese con le pinze, non so com'è d'estate, ma alcuni camini ghiacciati ci hanno davvero impegnato, condizioni mediocri per il fianle che ci ha respinti; la prossima volta andiamo con la relazione.
Via davvero eccezionale in queste condizioni e impegnativa, in compagnia di Michele, Tone, Cristiano e Fabio.