Mont Maudit cresta Kuffner, 06/08/2007
Onicer  michelealebardi
Regione  Francia
Partenza  bivacco de la fourche  (3679 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  rifugio torino
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica due picche
Commento Finalmette dopo più di un mese di contrattempi(le belle cose si fanno desiderare)io e carlo riusciamo a portare alla conclusione il nostro progetto che in meno di cinque ore e trenta ci ha portati alla vetta del Mont Mudit con un'euforia che usciva da tutti i pori, specialmente per carlo che ha messo a segno la sua PRIMA via seria della sua cariera alpinistica, l'ambiente è magico la vetta del Monte Bianco che ti accompagna per tutta l'ascesa e il pensiero che sei al suo cospetto ti riempie di gioia, di energia positiva e pensi solo a salire e di goderti attimo per attimo ogni passo sulla neve e sulla roccia di questa maestosa via di cresta, la sottile linea che separa la Combe Maudite dal ghiacciaio della Brenva, dove passa la via, è uno dei passaggi più eleganti e aerei di tutta la cresta ma con il buio non rende la sua bellezza e l'immaginazione entra in campo passo dopo passo, nel momento che si arriva al famoso passaggio dell'Androsece (consigliabile con le prime luci dell'alba) l'adrenalina comincia a farsi sentire pensando a un passaggio difficile che in realtà si trasforma in un divertente set fotografico da portare a casa come un regalo della montagna donatoci per aver rispettato la sua volontà, da li in poi la via si fa più semplice ma la quota (per chi non è acclimatato) si fa sentire e passo dopo passo si arriva alla cresta di neve finale che porta sotto la piccola piramide della cima che in poco più di venti metri porta in vetta. Un ringrazziamento a carlo per aver accettato di farmi compagnia in questa avventura che si è trasformata in due giorni di puro divertimento