Lyskamm (traversata), 29/07/2007
Onicer  Renato
Partenza  Passo Salati  (2930 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Mantova - Gnifetti - Q.Sella
Attrezzatura consigliata  Corda picozza ramponi
Commento Da Gressoney sabato siamo saliti al passo Salati con gli impianti. Passiamo da punta Indren, risaliamo i canapi della scorciatoia ed arriviamo alla Gnifetti. Il sole va e viene. Rifugio affollato ma non strapieno come in altre occasioni.
La domenica partenza alle 5, il ghiacciaio non presenta crepacci aperti e si sale bene per la solita rampa che porta al colle del Lys. Poco dopo le rocce sotto il Balmenhorn deviamo a sinistra puntando all'elevazione rocciosa alla base dell'affilata cresta est del Lyskamm Orientale (q 4177).
Inizia la salita che porta alla cima della Scoperta (q 4335) dove inizia la cresta quasi piana caratterizzata da enormi cornici e spettacolari passaggi.
Si riprende a salire superando l'uscita della cresta sud e dopo poco si raggiunge la vetta.
Sosta vicino alla Croce in ferro e vista spettacolare. Proseguiamo la traversata e dopo la risalita su roccette (passaggio di III) arriviamo sul Lyskamm Occidentale. Qui si apre un'altra spettacolare veduta su tutte le vette verso il Cervino. Oltre al bel cielo sereno c'è anche assenza di foschia. Si vede proprio tutto!!!
Scendiamo su buona traccia al colle del Felik e su neve che tiene bene arriviamo al Quintino Sella. Discesa al passo della Bettaforca e con impianti rientriamo a Gressoney.
Partecipanti: io con Enrico + nove compagni suddivisi in altre tre cordate.
Foto 1) Passaggio sulla cresta est.
Foto 2) La cresta di salita dalla vetta del Lyskamm Orientale. Da contorno la Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero.
Foto 3) Un tratto della traversata (fatto in discesa) visto dai pressi delle roccette che risalgono il Lyskamm Occidentale