Monte Disgrazia, Cresta E-NE, Corda Molla, 10/08/2010
Onicer  fourfingers
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Oggioni, 3151m
Attrezzatura consigliata  corda, piccozza, ramponi, 2 o 3 viti da ghiaccio, 3 o 4 friend misura medio-piccola, cordini vari e normale dotazione personale per vie in alta montagna. Eventualmente, ma non indispensabile, utile la seconda piccozza per il capocordata
Itinerari collegati  Monte Disgrazia (3678m), Cresta E-NE, Corda Molla
Commento ripetuto all'incirca l'itineraio già affrontato dal Franz & co. dieci giorni fa (www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8542) sbagliando forse l'attacco della cresta corti alla kennedy (noi abbiamo attaccato da sotto il taveggia l'invitante diedro rampa a sx del bivacco, costretti a uscire verso metà cresta, dopo la placca triangolare di IV perchè un po' tardi e non sicuri di uscire in tempo. rileggendo la relazione forse la via attaccava più in alto). Scesi e ripresa la traccia siamo saliti fino all'Oggioni. il resto come da report del Franz. Itinerario impegnativo nel complesso e di grande soddisfazione, attenzione a eventuali nevicate che potrebbero nascondere in parte i crepacci, noi abbiamo trovato solo alcuni passaggi un po' dubbi, ma per i prossimi giorni pervedono brutto tempo....
isolamento totale, incontrata solo una cordata di ritorno dal cassandra e una che aveva percorso la punta Kennedy
foto: cena all'Oggioni, vetta e bivacco