Adamello (dal Tonale a Fabrezza), 25/07/2010
Onicer  Renato
Partenza  Passo Tonale  (2700 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Caduti dell'Adamello (Lobbie)
Attrezzatura consigliata  Corda, picozza, ramponi
Commento Ennesima stupenda gita organizzata dal CAI Breno. Siamo in 44, tutti in vetta, tutti concludono la traversata in ottime condizioni!
E' spiegabile in queste poche parole la soddisfazione del nostro presidente e di tutti i partecipanti!
Sinteticamente partiamo sabato mattina dal passo del Tonale e con gli impianti raggiungiamo capanna Presena. Risaliamo al passo Maroccaro senza alcuna difficoltà (no ramponi) passando a lato degli enormi teloni bianchi che anche quest'anno sono stati posizionati per "salvare" il ghiacciaio.
Dal passo discesa al rifugio Mandrone con davanti il solito gran spettacolo della vedretta del Mandrone e delle Lobbie. Risalita al rifugio Caduti dell'Adamello senza difficoltà ma con l'utilizzo dei ramponi.
Rifugio pieno, 120 presenze, ma ottimamente gestito dal Romano. Ottimo.
La domenica traversiamo alti sotto Cresta Croce per non perdere troppo quota puntando al Corno Bianco che aggiriamo, scartiamo le roccette dal Dosso Falcone e puntiamo al bivacco Ugolini per salire l'ultimo tratto sulle trafficate roccette che conducono alla vetta.
Giornata stupenda, limpida, la nostra scopa dei 44 alle 10,30 arriva sulla cima.
Lunghissima discesa prima al passo del Salarno (bivacco Giannantoni), quindi rifugio Prudenzini e per ultimo Fabrezza dove ci attendono i minibus per il rientro a Breno.
Foto 1) Sulla vedretta del Mandrone
Foto 2) Ultimi passi prima della vetta
Foto 3) Nei pressi del bivacco Ugolini si ricompattano le cordate per la discesa finale