Zinalrothorn, traversata, 15/07/2007
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Zermatt  (1616 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rothornhutte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, qualche friend, cordini, discensore.
Commento Partiti con l'intenzione di traversare tutte le creste di Moming, fino allo Schalijoch Biwak, dobbiamo interrompere la nostra traversata allo Holichtpass, causa troppa neve da battere ed energie esaurite...

La parte iniziale del nostro giro, la traversata della via normale allo Zinalrothorn (o meglio ancora per la Rothorngrat) con discesa dalla cresta Nord rappresenta un itinerario classico di grande interesse. Condizioni molto buone se il caldo non preclude il rigelo notturno, buon innevamento dove serve e rocce perlopiù pulite. Qualche tratto nevoso in discesa delicato e necessità di muoversi bene di conserva e nelle doppie in discesa per non metterci un'eternità...

Una magnifica giornata di alta montagna, iniziata alle 3.30 e terminata alle 21.30. Con il Dome.