Ortles: Hintergrat, 15/07/2007
Onicer  vaquerito
Partenza  Solda  (1800 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coston
Attrezzatura consigliata  nda, portare qualche rinvio e cordini
Commento partiamo sabato in tarda mattinata per quello che per noi è un sogno, la visione allo Stelvio è un brivido...
Il mattino dopo alle 4 si parte, la giornata è calda, il tempo splendido, si vedono luci sotto la Nord del Gran Zebrù, temerari.
Saliamo il ghiaione che ci porta all'attacco, indossiamo il casco perché non mancano i proiettili...
Arriva il momento di legarsi, la salita è esposta, ma la neve è ottima, si sale senza ramponi, la roccia non è difficile ma alcuni tratti abbastanza atletici richiedono decisione, non si può andare per il sottile, bisogna passare.
In questi punti "obbligati" occorre aspettare il proprio turno con pazienza, su queste classiche e in una giornata così è normale...
In vetta siamo stanchi e felici come da copione. La discesa è lunga e non banale, il ghiacciaio è in condizioni perfette, un pò di attenzione per scendere sul nevaio sotto il Bivacco Lombardi, poi la cresta di Tabarretta, non banale, soprattutto quando la testa comincia ad essere stanca e la concentrazione cala...
Al Payer la merita birra prima della lunga discesa verso Solda, prima col sentiero 4 e poi con il 9 che ci conduce al parcheggio della funivia.
Bellissimo. Partecipanti: Vale e Giorgio (sempre con una marcia in più, un grande!)