Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presanella, parete nordest, 04/07/2010
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Pozzi alti, Vermiglio  (1850 m)
Quota attacco  3000 m
Quota arrivo  3558 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza, 2300 m
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiaccio (2 piccozze-5/6 viti da ghiaccio)
Itinerari collegati  Presanella (3558m), parete nordest
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Salita allo scivolo in "giornata" (partenza da casa poco dopo le 23- dal parcheggio circa alle 2).
Noi abbiamo scelto una linea tutta a sinistra (al centro rigola pericolosa, a destra presenti numerose cordate). Crepaccia che si supera nella rigola con passo breve che butta leggermente in fuori, poi siamo usciti quasi subito a sx della rigola. Prima metà in neve marciotta ma già pedonata, siam saliti veloce in conserva sprotetta. Poi da metà in su, da quando si stringe lo scivolo e aumenta un po' la pendenza, siam saliti in conserva protetta (protezioni su chiodi da ghiaccio e anche un paio su roccia (friend e spuntone)). Questa parte si presenta perlopiù in ghiaccio vivo con a tratti una fastidiosa crosticina superficiale. Siam usciti sulla cresta est a 50 m dalla vetta, raggiunta su traccia in neve marcia.
Discesa su buona traccia che tiene ancora decentemente (scesi dalla vetta alle 8:30 circa), crepacci praticamente assenti.
C'erano più cordate sulla N (credo almeno una quindicina) che sulla normale. Tracciata la cresta E (1 cordata proveniente dal versante S) e lo spigolo N (2 cordate). Salita anche la Faustinelli da 2 cordate (definita magra ma salibile) e anche il seracco (una cordata da 3 ancora in parete (pendio finale) alle 10:45). Alcuni han tentato anche qualche via alla Vermiglio (credo la Steinkotter) ma non so direttamente se siano saliti o no.
Le condizioni comunque con questo caldo si stanno deteriorando velocemente e a breve (credo anche settimana prossima) potranno essere ormai sconsigliabili tutte le vie del versante N di Presanella e Vermiglio.

Partecipanti: io e Angelo (Penna). Roberto e Mario che purtroppo desistono per problemini fisici (Roberto comunque si fa una sgambata fino a Passo Cercen)
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport