Allalinhorn ( Hohlaubgrat), 08/07/2007
Onicer  GIO64
Partenza  Saas Fee  (1806 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Britanniahutte
Attrezzatura consigliata  D'alpinismo
Commento Ottina due giorni in Vallese condivisa con i soci CAI della sezione ,mentre la salita programmata dalla sezione è lo Strahlhorn, io Flavio e Luigi ( che lo Strahlhorn lo abbiamo già fatto) puntiamo alla salita dell' Allalihorn per la classica ed elegante Hohlaubgrat.
Salita:dalla Britanniahute si scende per alcuni metri verso sud ovest fino a mettere piede sull' Hoblaub Gletscher.
Si attraversa il ghiacciaio puntando all'evidente cresta, un primo ripido tratto di facile roccette porta ad un ripido groppone nevoso che al suo termine con un breve tratto pianeggiante porta alla cresta finale ,sinuosa ed estetica che muore contro la fascia rocciosa che difende la vetta.
Le rocce oppongono difficolta di II°( alcuni spit di assicurazione)e terminano a pochi passi dalla croce di vetta
Discesa : lungo la via normale che sale che dalla stazione del Metro Alpin.
Veramente una bella cresta non difficile ma mai banale in un ambiente semplicemente fantastico, tempo spendido tutto il sabato e fino alle 11.00 di domenica ( eravamo già giu a Saas Fee), poi ingresso della perturbazione prevista.