Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Cambrena, Naso di Ghiaccio, 05/06/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Svizzera
Partenza  Lago Bianco o funivia Diavolezza  (2230 m)
Quota attacco  3100 m
Quota arrivo  3604 m
Dislivello della via  500 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Diavolezza
Attrezzatura consigliata  Corda picozza ramponi, SCI.
Itinerari collegati  Piz Cambrena (3604m), Naso di Ghiaccio
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Report di sci alpinismo, collegato ad itinerario di ghiaccio-roccia già presente nel database.Dislivello totale 1400.
Con Sabina sempreinforma, anche troppo. Neve continua e abbondante dalla cava del Lago Bianco, quindi son 10' di portage dal parcheggio dato il divieto d' accesso. Siamo saliti per la Val d' Arlas con rigelo sufficiente ( l' innalzamento a 4000 dello zero si sentiva, e la prospettiva che al ritorno avremmo sciato sulla normale che prende il sole dall' alba non era entusiasmante). In alto fortunatamente ci siam trovati il canale diretto della Fuorcla già gradinato ( terminalina facile per ora). In effetti da lì sopra poi son pochi minuti attraversare allo speroncino del Cambrena.
Neve non sempre portante ancora abbondante sulla cresta, non tracciata. Comunque i pochi passi su roccia sono facili e appoggi e prese scoperti ce ne sono. Il Naso di ghiaccio sopra le rocce non c' è più da tempo, e dopo poche decine di metri su pendenze moderate abbiamo rimesso gli sci e raggiunto rapidamente la cima.
Discesa per la bella normale sciistica in neve appena remollata fino alla cornice, poi nel semolino. Pensavo peggio, col mio peso; invece gli sci un po' larghetti a qualcosa servono. Sabina con quelli da gara stra-galleggiava, ma lei pesa 40 grammi più lo zainetto della bambola.
Il giudizio "ottimo" sull' itinerario si fonda sull' ambiente, sui panorami eccezionali e sempre diversi, e sul fatto che una salita ad anello con bella sciata finale e completa in discesa aumenta decisamente tutti i valori.
Ci starebbe anche l' "eccezionale", se rapportato ai giudizi che si leggono su certi report, specialmente orobici ma non solo ; ) ...il fatto è che lì a due passi ci sono Kuffner, Bumiller, Zippert, Biancograt...
Il Naso di Ghiaccio in se' alla fine è poco più che una camminata, a causa della riduzione dei ghiacci. Oggi lo vedo più come il diversivo centrale, divertente e mai pericoloso di una gran bella girata con gli sci in questa zona favolosa.


Report visto  2529 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport