Dome de Neige des Ecrins, per il Glacier Blanc, 08/07/2007
Onicer  grigna
Regione  Francia
Partenza  Prè de Madame Carle (Ailefroide)  (1865 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Refuge Glacier Blanc e Refuge des Ecrins
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  Dome de Neige des Ecrins (4015m), per il Glacier Blanc
Condizioni  Accettabili
Commento In questa estate piuttosto stipica, avevo voglia di raggiungere una bella cima, abbinandola magari ai grandi panorami.
Ecco che il Dome de Neige sembra fatto apposta…..siamo soltanto io e Rambo alla partenza da Pre de Madame Carle.
Nel cielo non c’è una nube manco a pagarla oro e il sole picchia come non mai. Dopo 4 ore di marcia piegati da zaini piuttosto pesanti, ci accampiamo in un bellissimo nido d’aquila poco sopra il Glacier Blanc.
Dopo la cena e dopo aver scattato parecchie foto, ci infiliamo nei sacchi. La notte è funestata da un fortissimo vento da W che ci fa sobbalzare piu volte. Fortuna che avevamo preventivamente zavorrato la tenda con dei bei sassi…..
L’indomani mattina il cielo si presenta piuttosto nuvoloso. Decidiamo di partire comunque anticipando la fiumana di gente partita alla nostra stessa ora dal vicino Refuge des Ecrins.
Qualche schiarita ci rende fiduciosi e saliamo così piuttosto spediti fino alla Breche Lory dove la nebbia prende definitivamente il sopravvento. La vetta è a 5 minuti e quindi si va…..
La discesa si rivela velocissima e, nonostante gli zaini pesanti, alle 12.30 siamo già all’auto.
Attenzione all’accesso al Glacier Blanc. Condizioni davvero al limite con numerosi crepacci nascosti e insidiosi!