Gran Paradiso, parete nord, 08/07/2007
Onicer  Domonice
Partenza  Pravieux  (1850 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Chabod
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio in quota, utili 8 viti per conserva protetta
Commento Alla fine la meteo è stata parzialmente clemente, visto come si era messo già dal mattino molto presto. Con roccambolesco recupero raccattiamo un abbandonato Franzenstein sul ghiacciaio e formiamo due cordate da due, soluzione che si rivelerà molto agile. Battiamo traccia a volte in neve molto cedevole fino alla crepaccia terminale mentre gli altri 9 che ci seguivano si mantenevano a debita distanza. La salita della nord in se non offre particolari difficoltà, abbastanza appoggiata nella prima parte (50°) si impenna nella parte medioalta (fino a quasi 60°) nei pressi del caratteristico naso, per poi riabbattersi (intorno ai 50/55°) fino in cima. Il vento dei giorni scorsi ha "eroso" molto la parete, scoprendo alcune zone mentre molte altre risultano ricoperte da uno strato esiguo di neve. Condizioni probabilmente destinate a peggiorare rapidamente. La sorpresa comunque è stata il ghiaccio della parte alta, la più ripida, a tratti molto bello, quasi plastico. Abbiamo fatto la salita in conserva (io e Lorenz sporadicamente protetta) arrivando in vetta in 5 ore e mezza dalla partenza.