Vajo Nord, 16/04/2010
Onicer  @morpheus
Partenza  rifugio cesare Battisti  (1580 m)
Quota arrivo  1920 m
Difficoltà  TD+ ( pendenza 85° / V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio cesare Battisti
Attrezzatura consigliata  completa invernale frend e chiodi da roccia 2 piccozze tecniche
Commento VAJO NORD CATENA DELLE TRE CROCI

Relazione liberamente tratta dal libro il "vajo che passione" di Tarcisio bello'

Dislivello totale 670 metri

Tempo totale 4-5 ore

Difficolta': molto difficile superiore (TD+ ,5° A0 pendeze fino a 85 gradi) simile a una goolotte, spesso con ghiaccio buono e tre risalti strapiombanti

il Vajo Nord e' la via più' diretta alla cima Tre Croci dal versante nord.E' una salita molto suggestiva ed impegnativa che richiede ottima tecnica in piolet traction e arrampicata con ramponi ai piedi.
All'imbocco del vajo c'e una ampia grotta che ha per tetto un enorme masso incastrato nel canale.
Si risale una placca liscia con passaggi molto severi, a destra del tetto strapiombante.i primi salitori hanno lasciato due chiodi a pressione(V,A0) Utilizzando la fessura tra il masso e la parete si prosegue con difficoltà minori su rocce gradinate e quindi nel ripido solco nevoso.
Un secondo tratto di rocce scalinate interrompe la linea glaciale che in seguito diventa più' ripida.
Il vajo nord sale incurvandosi leggermente a sinistra .Si tralasciano altre rigole poco marcate.
Si giunge ad un nuovo sbarramento alto una decina di metri con coda nicchia alla base .
Il verticale tratto sovrastante richiede un notevole impegno per superare una sorta di caratteristico camino(lato destro 10 m IV+)

a questo punto ci sono 2 soluzioni noi abbiamo optato per il traverso a sinistra che doveva uscire facilmente dal vajo per un pendio erboso fino alla cima delle Tre Croci invece qui si celava un grande cornice di 10 metri con tratto finale pressoché verticale.
Discesa facile dalla cresta si scende a destra al passo della lora e quindi al rifugio Battisti.

Salito col tizy un bel viaggio