bernina direttissima, 01/07/2007
Onicer  DOME65
Partenza  campo moro  (1800 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  marinelli
Attrezzatura consigliata  2 picche,3 chiodi da ghiaccio,2/3 frend chiodi da roccia
Commento Partenza da campo moro sabato pomeriggio con previsioni metereologiche x la domenica non eccezzionali,3ore x arrivare alla marinelli su un sentiero noiosissimo. Sveglia Domenica 3,30 con la luna piena, direzione Marco e Rosa.Percorrere tutto il ghiacciaio puntando l'evidente canalone che si trova oltre la ferrata che sale alla Marco e Rosa (attenzione ai crepacci che si trovano sul pendio che raggiunge la crepacciata terminale prima dell'atacco del canalone) .Attaccare il canale sulla destra,salendo all'interno dell'evidente slavina fino a raggiungere un canalino sulla destra del colletto posto fra Bernina e Scerscen(400 mt.di dislivello) da qui due tiri di corda,uno su una goulotte l'altro su roccia ventata di neve(nessuna sosta ne protezione sulla via). Un saluto ai partecipanti, Laura ,Efraim,Paco,Robi,Flavio e Dome.