Gran Paradiso, 30/06/2007
Onicer  GIO64
Partenza  Pont  (1960 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele
Attrezzatura consigliata  Corda, picozza, ramponi
Commento Qunado un giovane figlio ti chiede di portarlo su una cima di 4000 metri è sempre difficile dirgli di "si".
Dopo alcune settimane di riflessione, ma anche di allenamento, decido che si può fare, la meta prescelta è il Gran Paradiso, anche se è una salita lunga , non presenta pericoli oggettivi e la pista è sempre ben battuta.
Viste le previsioni meteo , decidiamo di salire il venerdì al rifugio Vittorio Emanuele e fare la salita il sabato.
Il rifugio, anche se è venerdì è pieno, la partenza è alle 4,10 alla luce delle frontali ,siamo i primi di una lunga fila ,
saliamo con passo regolare ma continuo,la neve è ben rigelata che permette una salita redditizia, Marco non cede un passo , anche la quota non sembra dargli problemi , alle prime luci dell'alba siamo già alla cosidetta schiena dell' asino , è quì che un vento non forte ma fastidioso e freddo mette ha dura prova la "mente" di Marco, i piedi e le mani che si raffreddano non lo fermano, la voglia di raggiungere la cima è tanta, e alle 7,50 siamo abbracciati in vetta baciati da un tiepido sole.
Certe esperienze in montagna fatte con i figli ancora giovani sono un'esperienza unica che auguro a tutti i papà che amano la montagna .
La montagna oggi era in perfette condizioni, neve ben rigelata, nessun crepaccio aperto.