Promenade, 14/03/2010
Onicer  leo
Partenza  Poco prima dei Bagni di Masino  (1050 m)
Difficoltà  2 / II
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  ...
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata, in tanti punti ci si può proteggere anche su roccia
Commento Facile e divertente cascata in quel del Masino, Il parcheggio è identico a quello per le più frequentate Merdarole. Appena presa la traccia dopo soli 5 metri risalire il canalone che si attraversa arrivando così all'attacco.
Occhio che l'esposizioni è si est, ma la bastionata rocciosa la protegge dal primo sole, mentre invece ormai ne viene sfiorata verso mezzogiorno.
Dopo circa 150 metri di flusso, di cui 100 di arrampicata (2) e 50 di neve, si può scegliere. O prendere la traccia, ieri evidentissima, che scende da Merdarola, e tornare alla macchina, oppure proseguire sul secondo muro, con alcune varianti (dal 2 al 3+ direi) che portano: quella di sinistra (60 metri circa) ad un canale cieco; quella di destra (80 metri) ad altri risalti più o meno facili.
Consigliabile quando non c'è troppa neve perchè ieri da un salto all'altro c'era da battere un pò e la discesa dalla parte alta abbiamo preferita farla in doppia per evitare di tagliare dei pendii non proprio felicissimi.

Sperando di aver dato qualche informazione utile buona salita