Lenzspitze-Nadelhorn, 24/06/2007
Onicer  ribo
Partenza  Saas-Fee  (3340 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 55° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mischabelhutten
Attrezzatura consigliata  normale ghiaccio(picche, qualche chiodo, dadi e friends,
Commento bellissima uscita, nata quasi senza pianificarla.
partiti da bg verso le 10.00, sosta da ciccio alla frontiera, a saas incontrato Ugo (skiranners), che con gli sci saliva alla Britannia, noi, in quattro, abbiamo preso l'impianto di Hanning che ci portava a circa 2350m. Da qui, prima bel sentiero in falso piano, poi saliva senza sosta, e per circa la seconda metà per sperone roccioso stancante, fino alla capanna. Viste le mie solite fitte in caso di salita con gli impianti, sono salito di alcuini metri, per poi scendere a cena, e ho dormito da re, senza mal di testa.
sveglia alle 2.15, partenza 2.50. Senza luna, la frontale d'obbligo, verso le 4.20 alla crepaccia sotto la Nord est, il lenzuolo, neve che teneva, saliti due tiri assicurandoci su alcune roccette, poi impossibile assicurarsi, saliti slegati, alle 7.05 in vetta alla Lenzspitze 4.294. Vento forte, decidiamo comunque di proseguire verso il Nadelhorn 4.327 culmine della Nadelgrat. Non ci eravamo forse resi conto, pensavamo alla parete, bellissima, ma la cresta non era da meno. Ben cinque ore ci ha preso, continui sali scendi, alle 12.00 circa in vetta. La discesa neve pesante, e comunque troppa, non ci aspettavamo, alle 14.00 passate alla capanna. Sosta d'obbligo, le gambe si rifiutavano, pagato il rifugista, e complimentatisi per gli ottimi bagni(avete presente il film di Spilberg), alla macchina solo verso le 17, abbiamo perso la discesa con l'impianto. Bellissima gita, da fare.