Piz Morteratsch, cresta ENE (Crasta da la Spraunza), 24/06/2007
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Stazione Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Chamanna Boval
Attrezzatura consigliata  Da alta montagna.Protezioni veloci e vari cordini.
Itinerari collegati  Piz Morteratsch (3751m), cresta ENE (Crasta da la Spraunza)
Commento Decisi a salire una bella via d'ambiente, ma avendo solo la domenica a disposizione ci facciamo la "solita" levataccia con partenza da casa alle 2 e lungo tragitto in auto fino a Morteratsch. Alle 5 lasciamo l'auto con destinazione questa bella cresta. Avvicinamento tranquillo passando per il rifugio, quindi per ripidi ghiaioni con traccia. L'aggiramento del risalto basale comporta un pendio un po' esposto alle cadute di sassi, meglio affrontarlo presto al mattino e velocemente, tenendosi sempre contro le rocce di sinistra.
La via la saliamo inizialmente slegati, poi dal primo risalto difficile siamo saliti di conserva. L'arrampicata è divertente su roccia solida a blocchi, solo qualche tratto con sfasciumi un po' instabili.
Ambiente ovviamente grandioso con vedute eccezionali su tutto il massiccio del Bernina.