pizzo cassandra, 19/05/2007
Onicer  DOME65
Partenza  bivacco rif. porro  (1990 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  porro
Attrezzatura consigliata  2 picche,ramponi,2-3 frend n°2/3
Condizioni  Accettabili
Commento arrivo venerdi sera ore 10 al bivacco del rifugio porro dove trovo x caso dei ragazzi che gia' conoscevo.Partenza sabato mattina ore 5 con l'idea di fare la nord-est (io)o la nord-ovest (loro),la neve sul ghiacciaio e' piuttosto dura nonostante l'alta temperatura.Arrivati al bivio convinco i ragazzi a seguirmi e cominciamo a salire verso l'attacco del canale,sempre con neve in buone condizioni fino a che decido di piegare a destra puntando la cima.Qui comincio a salire x canalini con neve sempre meno consistente fino ad arrivare sotto la piramide della vetta,(si consiglia di salire centrale).Su richiesta dei miei compagni decidiamo di traversare a sinistra,ma con una neve cosi brutta piego verso l'alto su una lingua di neve sopra a una placconata triangolare posta all'inizio della cresta finale.Da qui' x facili roccette fino in cima.Brutta la neve sull'attraversamento della cresta sommitale,e ravanata x il rientro.Alcuni miei amici sono saliti la domenica puntando all'inizio della cresta x un canale che rimane piu' in ombra,trovando delle condizioni buone.Un ciao da Dome,Silvia,Davide,Andrea e lo Zio