Roccia Baitone, canalone nord (via Chiaudano), variante diretta, 19/05/2007
Onicer  Domonice
Partenza  Edolo, strada per monte Colmo  (1583 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Malga Stain
Attrezzatura consigliata  Completa da ghiaccio, 10 viti.
Itinerari collegati  Roccia Baitone (3263m), canalone nord (via Chiaudano)
Commento Era un sogno coltivato dall'albore dell'attività in montagna, quando un istruttore del corso di cascate elencava a noi allievi la possibile attività su ghiaccio nella nostra regione partendo dalla nord della presanella per arrivare pian pianino alla diretta sulla nord di Roccia Baitone. Itinerario fantastico effettuato in giornata grazie all'entusiasmo di una testa di legno pari al sottoscritto (leggi LorenzOrobico) e alla preziosa collaborazione di Fabio che effettuando una gita nella conca del Tonolini ci ha poi scarrozzato dal Pont del Guat fino al kanguro. Itinerario in condizioni perfette, sopratutto adesso che la parte soprastante il seracco risulta tracciata. Noi siamo saliti sull'estrema destra del rigonfiamento incontrando pendenze massime prossime ai 70°(ghiaccio pessimo), andando verso la via seguita da Chiaudano (estrema sinistra) le pendenze si abbattono fino ai 55°max. Nessuno su tutto l'itinerario sia in salita che in discesa (a parte il buon Fabio).