Presolana Centrale, goulotte Disastro Termico, 27/12/2009
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Passo Presolana  (1200 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 85° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  -------
Attrezzatura consigliata  Serie di friend compresi i micro, qualche chiodo da roccia, qualche vite da ghiaccio, anche corta, cordini. Corde da 60m.
Commento Oggi siamo saliti in Presolana a dare un'occhiata alle condizioni, sperando di trovare qualche bel canale da spiccozzare. Al massimo, ci siamo detti, ci facciamo la normale dell'Occidentale che d'inverno e` magnifica.

Invece abbiamo trovato il canale Salvadori (proprio sopra la Cappella Savina, a sinistra della cresta Saglio) tappezzato di ghiaccio. Ne e` venuta fuori una gran bella goulotte!

Primo tiro ripido e impegnativo su ghiaccio inizialmente sottile e improteggibile. Per fortuna spuntava un vecchio chiodo da roccia tra una toppa e l'altra di ghiaccio. Tutto il tiro (25m) rimane comunque decisamente precario e con protezione aleatorie ed e` meglio pensarci bene prima di salire.

Il tratto successivo e` assolutamente fantastico con ghiaccio spugnoso e luccicante su pendenze divertenti. Si gira un po' verso sinistra e si segue un tratto incassato dove si lasciano volentieri le picche per acchiappare alcune ronchie di tipico calcare presolanico, mentre i piedi rimangono su ottimo ghiaccio.

Quindi traverso delicato per riportarsi nel centro del canale che diventa ampio e facilmente salibile, 45 gradi con tratti a 60. Si sbuca alla forcella tra Presolana Centrale e Del Prato.

Da qui si seguono le creste fino alla Centrale, si prosegue verso l'Orientale fino a quando si riesce ad abbassarsi verso il canale Bendotti (una breve doppia). Le creste si presentano molto impegnative perche` uno strato di neve mista a vetrato ha ricoperto tutto. La roccia e` corazzata di ghiaccio e proteggersi diventa complesso. A volte e` stato necessario scavare nel ghiaccio per trovare una fessura dove piazzare un friend. La neve presenta una crosta generalmente portante e ghiacciata, a tratti si sfonda e non e` piacevole... prevedere diverse ore per il rientro...

Nei giorni scorsi a proposito del meteo ballerino (da -10 in pianura alla libecciata con piogge a 2500m) l'onicer FabioMaz aveva coniato il termine di "disastro termico". Ci diverte quindi dedicare la nostra giornata alle bizzarrie meteorologiche che ci hanno regalato questa incredibile salita.

Per chi la volesse ripetere tenere presente che la parte alta e` esposta al sole e scarica il ghiaccio incrostato alle pareti. Oggi non tanto perche` era freddo ed e` rimasto coperto la mattina. Abbiamo impiegato poco meno di 12 ore da macchina a macchina con poche soste.

Una magnifica avventura con Roby Boletti alias Misteradamello.