pizzo stella canale centrale, 28/04/2007
Onicer  DOME65
Partenza  FRASCISCIO (CAMPODOLCINO)  (1400 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  angeloga
Attrezzatura consigliata  picozza ramponi
Commento rientrando nel pomeriggio dal gran zebru', decido di puntare al bivacco in angeloga x poter fare il canale centrale partendo presto (visto il caldo e le condizioni della neve).Partenza ore 6 con 2 ragazzi conosciuti la sera prima,la neve si presenta abbastanza molle fino al colletto sotto al federica.Attraversiamo il vallone e attacchiamo il canale che si presenta non bellissimo x i primi 50 metri ma poi seguendo la direzione di una slavina diventa bellissimo.Arrivato in alto decido di piegare a sinistra invece di fare la classica uscita sulla destra.IL primo traverso si presenta con una neve poco consistente, decido di salire per un piccolo diedro (passaggio 3°) e mi trovo a bucare la cornice sommitale con uscita sotto la croce.Si consiglia corda e 2 frend n° 3-4.Aspetto che Roberto e NIcola mi raggiungano e scendiamo insieme dal federica.Un ciao dai partecipanti.