Monte Cabianca, canale Nord, 29/11/2009
Onicer  Benny 2
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi (piccozza non sempre indispensabile), ombrello.
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Una cosa era certa: la meteo e, l'unico dubbio, era cosa mettere nello zaino. Quindi per non sbagliare ci siamo presi pure l'ombrello.
Ci incamminiamo verso la diga del Fregabolgia sotto un misto di acqua nella prima parte e, trasformata in neve nella seconda. All'imbocco del canale notiamo la cresta spazzata da raffiche di vento e la neve che si incanalava dalle pareti. La risalita del canale era un misto farinosa-crostata e con forti accumuli che, nella parte alta ci ha !!!!!!. All'uscita forti raffiche e neve stanno già formando la cresta sommitale mentre, verso la cima del Cabianca non riesce nemmeno a coprire le pietre.
Scesi, percorrendo la cresta verso ovest, dalla val dei Frati, incontrando verso il Pagliari il solito mistone acqua-neve.