Nepal - Valle dell'Hinku e Mera Peak (fallito), 17/11/2009
Onicer  Renato
Regione  Altro
Partenza  Lukla  (2800 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Campo alto
Attrezzatura consigliata  Corda picozza ramponi
Condizioni  Pessime
Commento Bel trek che da Lukla porta nella valle dell'Hinku fino al campo base di Khare a 5035m. Dopo un giorno di acclimatazione con escursione nei dintorni, saliamo al campo alto, posto a 5920 m in uno spazio a ridosso di una punta rocciosa e senza neve.
Mettiamo le tende per la notte ed il tempo cambia in pochi minuti. Sono le 15 ed inizia una violentissima bufera. Neve e raffiche di vento ci obbligano ad un pomeriggio e notte da incubo, aggrappati alla tenda con la paura di volar via, noi e la tenda.
Ovviamente alle 2 non partiamo ed alle 6, viste le condizioni ancora uguali, le tende strappate in più punti e con dentro la neve, la stanchezza, la fame, ...decidiamo di scendere. E sarà una vera Walterloo, senza riferimenti e visibilità zero. Ma ci riusciamo.
A parte la quota, tanto facile è stato salire, tanto difficile è stato scendere.
Il giorno dopo è una splendida giornata ... noi scendiamo a Lukla con una nostra compagna con un bel edema polmonare trasportata su una gerla dai portatori. Piccoli grandi ed immensi uomini!!!
PS. Durante il trek di avvicinamento raggiungo e supero un mio personalissimo record: 200.000 metri (positivi) saliti, fra skialp ed a piedi, dal 1° gennaio 2009. Ed alla fine dell'anno manca ancora un mese ....
Foto 1) Il campo alto nel primo pomeriggio, dopo aver montato le tende.