Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Vertana, seracco Nord, 21/11/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Solda  (1900 m)
Quota attacco  3000 m
Quota arrivo  3554 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  D ( pendenza 80° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Serristori 2727
Attrezzatura consigliata  normale da ghiaccio, racchette neve
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Valentino. Gran bella gita compreso il viaggio attraverso Engadina,Ofenpass, Val Munstair...e Malles che oltre vent'anni fa guardavo con animo molto diverso : )
Siccome un' occhiata alla cartina in un posto sconosciuto sarebbe artif, per salire al Serristori venerdì pomeriggio sbagliamo montagna e ci attacchiamo 500m di dislivello in più, qualche km vagolando nell' ignoto al calar del sole e un canalone sceso al buio...non bastasse la megaravanata con le ciaspe comprate tre ore prima per l'occasione (e ora già conciate da sbatter via). Insomma 4 ore per il rifugio.
Temperature miti e colpi d'occhio invernali, una pacchia. Neve soffice, irregolare ma in quantità da 300m sopra Solda: ciaspe indispensabili, sci controproducenti al momento. Nessuna traccia in giro dopo le nevicate di 15 giorni fa. Silenzio e solitudine assoluti. Locale invernale in ordine, 6-8 posti, coperte, tavolo + panche imbottite!, pentolone, caraffa, stoviglie varie, no gas, freddo. Seracco appoggiato e divertente per due tiri e mezzo, di cui il secondo offre in partenza qualche passo attorno 80°. NON slegarsi dopo i tiri su ghiaccio: pendenza sciistica ma crepacciato male.
Con questa neve (anche oltre 1m soffice nelle zone di accumulo e sopra il seracco) tempi raddoppiati, fatica e qualche ostione per avvicinamento e discesa a valle. Quest' ultima però FAVOLOSA tutta faccia al sole caldo e con panorami 5 Stelle Gold...se metà cordata non avesse avuto fretta di tornare a Bg : ))) per il corso prematrimonio alle sette di sera
: ((( DEL SABATO…
Comunque alla fine c’è stato tutto, foto, pappa di vetta, contemplazione compresi.
Foto: Vale sul primo tiro e sopra il muretto del secondo, l'ambiente in discesa con vista su Presanella, Cevedale, GranZebrù N e Ortles N (non nella foto).

Report visto  2542 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport