Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vedretta Nord Cima Brenta, 21/11/2009
Inserisci report
Onicer  DURACELL   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Vallesinella  (1514 m)
Quota attacco  2550 m
Quota arrivo  3150 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Invernale Tuckett/Sella
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Venerdi sera Claudio mi propone un giretto "tranquillo" con Oscar per andare a vedere le condizioni della cascata del seracco di cima Brenta: programma è la sgambatina Vallesinella - Tuckett, se ci sono le condizioni magari fino alla bocca di Tuckett. Beh, quale occasione migliore per provare gli Aku nuovi?
Ritrovo ad Affi alle 6,30: ce la prendiamo con comodo, colazione a Tione, ed arriviamo al Vallesinella alle 9,15.
Che facciamo? Casco? Corda? Mah, no (dice Claudio! ), tanto andiamo e torniamo! Tant'è che Oscar lascia in macchina persino i ramponi e la picca (per me sono invece inseparabili amici )... Ed anche le ciaspole restano a far compagnia al cric!
In un'ora e venti siamo al Tuckett... siamo soli, la giornata è fantastica, nonostante siamo all'ombra la temperatura è intorno ai 4°C e così cominciamo a batter traccia fino alla bocca di Tuckett. Neve fresca, ancora non trasformata, ma la quantità tende a compattarsi sotto il nostro peso, il che per noi vuol dire sprofondare fino alle ginocchia! La cascata del seracco si stà formando, perlomeno la linea è completa !
Ci avviciniamo alla bocca di Tuckett ma i miei occhi sono tutti per lei , così, ad un certo punto rompo il magico silenzio della valle e guardando i compagni, indicando la linea dello scivolo esclamo: " che ne dite? secondo me si può tentare.."
Claudio propone Cima Sella ma Oscar mi spalleggia, per cui... essendo un paese democratico... E così Claudio parte in quarta a batter traccia (cosa che gli lasceremo fare volentieri per almeno 2/3 della salita!) nonostante l'ora tarda (ormai sono le 12,30).
La neve è tanta, in molti punti si sprofonda fino all'inguine, per cui non calziamo nemmeno i ramponi. Il primo tratto del canale è appoggiato per cui mi godo il panorama controllando il respiro in quel fantastico movimento meccanico piede-piede-mano tipico di questo genere di salite Aahh, che senso di libertà vivo in questi momenti !
L'ultimo tratto, diciamo 150 mt, si impennano intorno ai 50° e già vedo innanzi a me le roccette finali... roccette? ma non siamo nemmeno a 3000 mt e la cima è a 3150! Claudio attacca le prima roccette ma ci consiglia di proseguire per il canalino di sx...
Con Oscar traversiamo per circa 30 metri ed attacchiamo il pendio che subito si impenna a 60° ma sbuchiamo sulla sella tra la cima Vallesinella e lo spallone di cima Brenta! AZZ !
La neve accumulata tra le roccette della sella si sfalda sotto il nostro peso e calore... vedo dei bollini rossi per salire sulla cima Vallesinella ma il verglass mi fa desistere... Salire verso la cima Brenta non se nè parla nemmeno ! DoppioAZZ !
Ma Claudio dov'è?
Lo chiamo 2 o 3 volte, ma non risponde... Ad un certo punto lo intravedo su una spalla rocciosa sopra di noi... "Si scende di lì?", mi chiede... Io vedo solo placche liscie e neve appoggiata inconsistente... l'unico è un'imbuto quasi verticale... per fortuna Claudio è un 7o gradista
Comunque per noi oggi la cima Brenta è off-limits anche perché ormai si sono fatte le 15 e abbiamo un paio d'ore di luce ancora...

Ed allora giù a manetta, voltandosi ogni tanto a guardare la nostra traccia immersi in questo spettacolare angolo di paradiso dolomitico!
Arriveremo alle 18 immersi nel buio totale dopo aver goduto nell'ammirare tutti i colori dei tramonti dolomitici in un'atmosfera ovattata tipica del periodo invernale.. un'altro regalo di questa giornata fantastica in Brenta!
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report