Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Palų occ., via Comino, 31/10/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Svizzera
Partenza  by fair means, rif. Diavolezza  (3006 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  3881 m
Dislivello della via  700 m
Difficoltà  TD- ( pendenza 70° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Diavolezza, 3006
Attrezzatura consigliata  Per ghiaccio ripido + qualche nuts e friends piccoli. Per l' ultima doppia dalla Fortezza 2x50m. Abbigliamento caldo.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Fulvio e Tito. Vale e Davide invece alla Corti, dopo aver ravanato insieme fino allo sperone. Solitudine assoluta, nessuna traccia in giro, freddo e quasi sempre vento con raffiche che riempiono di neve anche le mutande. La lunga estate calda ha bruciato gli itinerari di ghiaccio/misto e bisogna andare a vedere da vicino dove si puō passare. In generale č colato pochissimo ghiaccio nuovo e la roccia č asciutta oppure coperta di neve polverosa. Sotto i seracchetti a un terzo di via c'č un gradino roccioso delicato su cui abbiamo fatto un tiro. I pendii in parete sono in ghiaccio vecchio e molto buono, invece avvicinandosi alla Zippert si č accumulato il manto di neve soffice. La cresta č faticosissima: a tratti si sale scavando la trincea, al punto che l' abbiamo abbandonata gli ultimi 100m per rientrare nel ghiaccio della parete con uscita delicata sulla cresta principale. Discesa alpinistica per la Fortezza e infine nuovo faticoso lavoro di tracciatura.
La gigantesca seraccata sommitale tra la cima centrale e la occidentale ha scaricato pių volte, fortunatamente non mentre c'eravamo noi. L'ultimo crollo visto ha nascosto tutto il versante poco dopo il nostro passaggio durante il rientro: uno spettacolo raro, di queste dimensioni!
Ghiacciai molto crepacciati. Numerosi passaggi su buchi della larghezza sbagliata perfettamente nascosti dalla neve nuova, e infatti qualcuno l' abbiamo misurato bene.
Foto: Tito mi recupera nel tiro con Fulvio passato e subito ripartito su bel ghiaccio. Vale e Davide sulla Corti, tutta in ottimo ghiaccio anche lei (momenti di alpinismo romantico i saluti gridati da una via all’altra tipo jodel…). Piz Palų W per un giorno provincia di BG. Altre foto in http://www.gsaltitude.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=71&catid=222
Report visto  2534 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport