Pizzo Cassandra, 01/08/2009
Onicer  calimero
Partenza  Chiareggio  (1601 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Gerli Porro/Ventina
Attrezzatura consigliata  Picozza, Ramponi, Casco, Imbrago, Corda
Commento Oggi 1° agosto, primo giorno di ferie, per festeggiare con il socio Saldeg decidiamo di andare a fare una bella salita in giornata al Pizzo Cassandra, nel complesso del Masino/Disgrazia. Partenza ore 4,30 dalla nostra Brianza, e alle ore 6,15 ,dopo aver parcheggiato a Chiareggio e attraversato il ponte sul torrente, siamo già sul comodo sentiero che in circa 40 min ci porta al rifugio Gerli-Porro. Molto velocemente oltrepassiamo il rifugio e poco dopo ci lasciamo alle spalle anche il ventina, per poi proseguire sul greto pietroso del torrente, ancora molto ampio, per cominciare a salire rapidamente sulla morena , attraversando qualche bel ponticello in legno, ed in breve siamo al fronte della lingua terminale del ghiacciaio. Indossata l'attrezzatura da battaglia ( casco, imbrago, picozza e ramponi ) , ci leghiamo e cominciamo a salire lungo la vedretta del ventina. Attraversiamo facendo sicurezza un crepaccio aperto e dai bordi molto ghiacciati ( e usando bene la picca.. ) e ci spostiamo poi sulla parte sx del ghiacciaio. La pendenza si fa ora più sostenuta ed all'attacco del muro ( 40/45° ) teniamo alla nostra dx un crepaccione non molto simpatico. Ci teniamo ora al centro del ghiacciaio puntando verso la sella del Passo di Cassandra, ben visibile di fronte a noi. Alla nostra sx, la nord ovest con il suo bel canalone è molto invitante, ma sarà per un'altra volta.....Dopo un ponte di neve, arriviamo ai 3097 mt del Passo, dove ci togliamo i ramponi e incontriamo altri due alpinisti che attaccano prima di noi la cresta, salvo poi tornare indietro immediatamente in quanto il primo di cordata, al momento della presa su un appiglio su un passaggio di II in un caminetto, riceve lo stesso sasso, che si stacca dalla parete (!!!!) esattamente in piena fronte !! Se non fosse per la prontezza del suo compagno che lo tiene, farebbe un volo di oltre 100 metri con chiare conseguenze.....Ritorna al passo sanguinante, si medica alla buona e decide di scendere velocemente al Gerli Porro, dopo averci rassicurato sulle sue condizioni... Un pò scossi, ci leghiamo ed attacchiamo la cresta, tenendo la sx del filo in un primo passaggino aereo, per poi salire un caminetto di II e per passi di I e II arrivare ad una placca di II+/III che superiamo tenendoci sul filo. Per cresta ( I e II ) arriviamo alla parte nevosa della crestina, dove rimontiamo velocemente i ramponi per poi toglierli per gli ultimi metri di cresta rocciosa fino in vetta. Barrette, foto, e via in discesa per la cresta Sud Ovest, dove facciamo una doppia sulla placchetta ed in breve, con attenzione, siamo al passo. Rimontiamo i ramponi, ci ri-leghiamo e via in discesa, dove velocemente raggiungiamo dopo il muro il crepaccio ghiacciato aperto. Nuova sicura, saltino del crepaccio e giù decisi fino alla fine della vedretta. Via l'"armatura," ed in breve eccoci alla Porro dove il simpaticissimo rifugista ci fa compagnia per una bella birra ed una fantastica fetta di torta . Saluti di rito ( Saldeg aveva tra l'altro appena passato un week-end con la family ), e in poco più di 20 minuti eccoci alla macchina. Stupenda escursione su una bellissima montagna che ti fa fare un pò di tutto ( escursione, ghiacciaio, attraversamento crepacci, roccia, cresta di neve ) in un panorama favoloso ( che bello il Disgrazia, il Ventina e la Valmalenco ! ). Ed ora , tutti in vacanza.........partecipanti Calimero e Saldeg