Pizzo Badile - Spigolo N, 07/09/2009
Onicer  sergio
Partenza  Bondo loc. Laret (1350m)
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Sasc Furà - 1905 m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica con qualche friends di varie misure
Commento L'abbiamo misurato lo scorso weekend dal Ferro da Stiro, poi l'intenzione comune e il meteo perfetto hanno fatto il resto.
Pochi commenti: la via merita tutta la sua fama, sempre molto bella e d'ambiente, c'è un po' di tutto placche, diedri e spigoli aerei, esposta ed elegante la parte finale sospesa sopra le due enormi pareti ... che si vedono fino in fondo!
Ovviamente molto lunga, ma non ci si stufa. Discesa per la normale no problem ma bisogna restare concentrati fino in fondo. Abbiamo dormito alla Gianetti per poi rientrare il giorno successivo attraverso i passi del Porcellizzo e della Trubinasca: percorso lungo (5 ore fino al Sasc Furà) ma in ambiente selvaggio e istruttivo, ideale completamento di questi due giorni "nella" montagna.
Con Giampietro, che l'ha tirata tutta, complimenti!
Foto1: sguardo verso l'alto ... ne manca ancora tanto!
Foto2: passaggio chiave
Foto3: sguardo verso il basso ... ne abbiamo fatto tanto!