Val Salarno - Luna Comanche + prob 3° tiro Morituri Te Salutant, 18/08/2009
Onicer  LM81
Partenza  Rif.Prudenzini (2235m)
Difficoltà  D+ / 7a ( 6c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif.Prudenzini
Attrezzatura consigliata  8 rinvii, cordini, friend e nut
Condizioni  Pessime
Commento Bellissima e impegnativa via di placca verticale su roccia ottima simile a quella della Val di Mello.
Non avendo reperito una relazione completa e dettagliata della via vi scrivo una descrizione approssimativa e le valutazioni dei tiri (in base alla nostra esperienza e alle difficoltà riscontrate su granitomachia il giorno prima).
Non siamo riusciti a passare sempre in libera, per valutazione intendiamo il grado obbligato.

Attacco : a destra dello specchio dalla scritta in giallo morituri te saluntant (sbiadita ma ancora leggibile) proseguire a dx lungo la parete fino a vedere in alto uno spit (primo spit di 'non dimenticate bopal'), rispostarsi a sx per alcuni metri

- 1° tiro: salire con fiducia le placce per 12-15 m fino ad incontrare un primo chiodo (passo delicato sprotetto a metà), traversare a dx fino a tre spit e poi salire alla sosta (6b/A0).
- 2° tiro: traversare a sx , risalire una placca con mini appoggino scavato e raggiungere una cengetta, risalirla verticalmente con passo obbligato in libera di decisione (occhio alla cengia) e rimontare a sx verso la sosta (6b/A0).
- 3° tiro: qui probabilmente abbiamo sbagliato... risalire verticalmente una placca con fessura/diedro a dx e poi proseguire su fantastica placca verticale a funghi, traversare decisamente a sx verso una sosta (V+ tiro schiodato ma proteggibile con friend/nut).
- 4° tiro: tiro chiave (forse 3° tiro morituri te salutant), risalire tre spit, passo obbligato tecnico e protetto lungo su placca verticale per raggiungere lo spit (complimenti al socio Giacomo per la tecnica e il sangue freddo... Chapeau! - 6c obbl.).Possibilità di proteggersi con nut piccolo 1 m sotto lo spit.
- 5° tiro : tiro lungo di placca appoggiata tecnica con provvidenziali funghi di roccia (6a+), sosta sotto ad un tettino.
- 6° tiro: moschettonare lo spit e dribblare la sbulderata a sx, salire verticalmente raggiungere un chiodo e poi spit con cordino marcio a dx, poi salire sprotetti in verticale fino ad uno spit sotto la sosta (5c/6a), tiro expo nella parte finale.

Bellissima via che meriterebbe una richiodatura (per la maggior parte protetta con pochi spit 8mm piantati a mano e chiodi ormai poco affidabili).
Abbiamo sostituito i cordini delle ultime due soste... gli altri sono ancora buoni ma se dovessero venire cambiati è meglio.
discesa in doppia.
Stiamo preparando uno schizzo della via.