crozzon di brenta, via aste, 24/07/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  rifugio XII apostoli (2485m)
Difficoltà  TD+ / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  rifugio brentei
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da roccia, marello chiodi
Commento il vione per antonomasia, un viaggio di 24 tiri nel cuore della parete seguendo le sue debolezze e forzando alcuni passaggi in artificiale, la roccia è magnifica, solo alcuni tratti un pò delicati. partiti alle 04.15 dal XII apostoli e in un'ora e mezza di forsennata corsa siamo all'attacco, alle 6 attacchiamo, dopo quattro tiri sbagliamo la via per un 'ingenuità e la correggiamo all'istante con due tiri in traverso su di una cengia, arriviamo al "canale facile" aunentiamo la velocità di progressione sino alla base del diedro rossastro, da li con vari tiri sul lato dx del diedro si giunge a dei tetti giallastri che si superano forzandoli in artif. (AO), ancora placche che divntano man mano strapiombanti che con un tiro completamente in artif, (6c in libera)porta all'ultimo camino di 70 metri e si giunge, dopo 12 ore di scaslata, sullo spigolo nord. con felicità immensa stringo la mano al mio compagno, che mi ha aiutato in un paio di momenti difficili, grazie GNOGNO......
cosiglio di cuore una ripetizione di questa via storica del brenta, aperta da un grande alpinista, Armando Aste, che in tre giorni risolvette questa linea.