Gross Schijen, Direkte Sudkante, 11/07/2009
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Oberalp Pass (2050m)
Difficoltà  D+ / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ---------
Attrezzatura consigliata  Qualche friend
Commento Si torna con il Giulietto a tastare un po' di roccia e per l'occasione ci concediamo un giro sui lamoni di questa bella via con UriSchweizGranit doc. I primi due tiri sono i piu` sostenuti, poi il livello si posiziona sul V/V+. Dormito in furgone al parcheggio prima del lago di Oberalp (bellissima alba, foto 1) dove parte il sentiero. Alla partenza un po' freschino... poi esce il sole sul tiro chiave (foto 2), anche se fa un po' nascondino con le nuvole. Chiodatura ottima a spit, raramente e` necessario integrare (foto 3, sosta svizzera). Dopo 6 tiri la parte difficile termina e abbiamo proseguito di conserva su terreno facile (II e III), comunque divertente.
Discesa per sentierino su prato ripido e canale (due anelli per doppia eventuali, ma si scende tranquillamente).