Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera - Via dei Cugini, 21/06/2025
Inserisci report
Onicer  Stefano81   
Regione  Lombardia
Partenza  Loc. Plassa - Zambla Alta (1580m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2320 m
Dislivello  240 m
Difficoltà  D+ / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Rinvii lunghi, materiale per collegare gli spit alle soste.
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2320m), Via dei cugini
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiamo di buon mattino per evitare i temporali pomeridiani previsti e magari attaccare per primi la via, la fortuna ci assiste e riusciamo in entrambe le cose.
La via, mi dispiace dirlo, così com’è non è né carne né pesce: poteva essere una bella via di stampo alpinistico senza chiodatura, la spittatura da falesia suggerisce invece una via di stampo sportivo, ma la linea presenta un’arrampicata di poca soddisfazione.
Come sempre, va da sé, parere del tutto personale senza alcuna intenzione di critica verso chicchessia.
Aggiungo che gli ultimi due tiri presentano roccia a cui prestare molta attenzione, il rischio di smuovere qualcosa di grosso ci è parso concreto. Sconsiglierei di salire con altre cordate davanti, cosa che invece sembra essere piuttosto frequente.
Siamo scesi a piedi per il canalino sfasciumoso sul versante opposto, che garantisce un rientro scomodo ma veloce.
Quindi veloce pranzo al Capanna 2000 e in breve di nuovo alla macchina.
Report visto  3641 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport