Presolana via Ratti-Bramani, 20/05/2009
Onicer  Luca Bono
Partenza  Passo Presolana (1200m)
Difficoltà  TD / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli+biv.Clusone
Attrezzatura consigliata  NDA, portare friend ed eventualmente martello per rinforzare le soste
Commento Era una rivincita per tutti e due questa via, per me che ero sceso per febbre alta dopo 2 tiri e per Claudio che si era suo malgrado imbattuto in un altro itinerario...Solito viaggio infernale di 2 ore per arrivare nelle lande orobiche e poi si attacca convinti dopo l'avvicinamento che si fa sempre rispettare. Prime lunghezze facili e su roccia non sempre solida (ma il primo tiro ti mette comunque sull'attenti) poi dalla lama rossastra inizia il divertimento: esposizione, passi verticali o strapiombanti ma con appigli sempre generosi, chiodatura presente ma da integrare. Al settimo tiro mi faccio trarre in inganno da un cordone con maillon sulla sinistra e sono costretto ad un traverso per tornare sulla retta via che mi riconduce al diedro con difficoltà inferiori rispetto ai metri precedenti (placca a buchi di V+ su roccia atomica). Ultimo tiro con uscita affatto banale a Claudio, poi giù con le doppie che terminano nel canale a destra della via. Probabilmente abbiamo incrociato la variante Scandella negli ultimi tiri ma non avevamo una relazione dettagliatissima. Sistemate alcune soste con la sostituzione di qualche cordino ormai marcio.