Presolana, Un pensiero per Amos, 20/05/2009
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Passo Presolana (1200m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Citta` di Clusone
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, due mezze corde, 2-3 friends medio-piccoli per integrare qualche tratto tra gli spit
Commento Visto il caldo optiamo per un giro su roccia in Presolana, luogo dove si becca sempre freddo... saliamo la sera di martedi sotto il Passo, dove dormiamo nel Vito Westfalia (detto Vitolo...) di Giulio "cullati" dalle campane delle mucche. Sveglia, colazione e alle 5:30 siamo in movimento. Piacevole salita con neve di nevaio abbastanza compatta (foto 1) per andare all'attacco, appena sopra la Grotta dei Pagani.
Giulio, dopo 2 anni che non tocca roccia... ma ben allenato con i tornei di tennis, dimostra subito la sua classe sul primo tiro con un tratto verticale su roccia ottima ma taglientissima con mani gelate (foto 2). Poi ci scaldiamo e i tiri si susseguono piacevoli con arrampicata molto tecnica. Stupendi gli ultimi due tiri su roccia lunare. Doppie (foto 3) e relax alla base a torso nudo... Poi la discesa con neve molle, ma solo in superficie, ghette molto consigliate. Sotto il bivacco scendiamo per nevaio direttamente a valle, senza seguire il sentiero. Per fondi di valanga si arriva praticamente all'altezza della Cassinelli, che non e` male...

Merita decisamente una visita...