Via Melissa Slimoncella - Parete di Sanico, 04/05/2024
Onicer  merenderos
Partenza  Toscolano maderno (305m)
Difficoltà  D+ / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  n.d. arrampicata. Qualche friends utile
Commento Via alpinistica interessante, anche se il primo tiro risulta davvero vegetato e sporco. Poi più si sale, più la situazione migliora. Qualche protezione sulla via, ma qualche friends può essere utile. Attenzione ai cordini perché sono davvero usurati (da controllare), sia in via che in sosta.
Arrivati a Sanico attraversare una strettoia (indicazione parete di Sanico), e proseguire su strada molto stretta. La strada scende, e poi continua quasi in piano fino ad un bivio. Non prendere la strada privata a sinistra ma continuare lungo la strada. Si trovano due piccoli slarghi dove si parcheggia, poco prima di una biforcazione con strada sbarrata. A piedi seguire la strada a sinistra (non quella sbarrata). Si supera una proprietà privata con cancello sulla sinistra. Appena oltre, parte un sentiero che sale a sinistra ed entra nella proprietà, dove si trova una casetta per la caccia. Si prende cosi un sentiero che si addentra nel bosco. Seguirlo fino a delle corde fisse che proseguono nel bosco per qualche centinaio di metri. Poco oltre si arriva alle pareti. La via sta tutta a sinistra in presenza di un riquadro rosso sbiadito, e cordone scuro a qualche metro di altezza. Poco più a destra parte la via let’s dance.
L1: Salire al cordone e poi salire un paio di metri in una zona vegetata. Obliquare a sinistra così da arrivare in prossimità di uno spigolino con a destra un diedro molto vegetato. Andare a prendere la parete a sinistra dello spigolo su terreno sporco fino ad un alberello alla base della paretina (possibile sosta). Salire la paretina (chiodo), con passo non facile, e arrivare sullo spigolino (cordone). Proseguire fino ad una paretina verticale con bella fessura. Si prosegue poi più facilmente fino alla sosta su cordone (45m, VI)
L2: Traversare a sinistra per qualche metro e poi salire la placca sfruttando lo spigolo lavorato e vegetato a destra. Usciti proseguire fino alla placca successiva (cordone), che si sale obliquando verso sinistra. Si sale poi in verticale fino al terrazzino dove si sosta (V+, 35m)
L3: Salire e poi traversare a destra doppiando lo spigolo. Salire per fessure e rigole fino a vedere il terrazzino con pianta. Qui è possibile traversare a sinistra delicatamente, oppure stare a destra (cordone in uscita). In entrambi i casi si arriva ad una pianta dove si sosta (35m, VI)
L4: Superare il muretto a sinistra della sosta e andare a prendere la bella lama che piega verso sinistra. Salire poi in verticale sfruttando il pilastrino a sinistra. Rinviare un cordone su spuntone e arrivare fino al suo termine dove si sosta su spuntone (da attrezzare) e cordone su piccolo alberello (30m, V)
L5: Traversare a destra sfruttando un paio di buchi senza alzarsi, fino ad un chiodo poco visibile presenta nella stretta fessura a destra dello spuntone di sosta. Traversare ancora un paio di metri, e prendere la rampa che permette di salire in una sorta di diedro ben appigliato. Arrivare fino ad una lunga fessura che si segue fino alla sosta su pianta (35m, VI)
L6: Salire in verticale per facili rocce lavorate fino alla sosta a spit con anello di calata (30m, III). 5 metri a sinistra si trova un contenitore di metallo con libro di vetta.
DISCESA: 3 calate: Dalla sosta una calata di 25 metri fino ad una sosta su spit e golfaro scendendo leggermente verso sinistra (faccia a monte) Poi altra calata di 25m fino ad un terrazzino ben visibile. Andare alla sosta a destra faccia a monte. Da qui con una doppia da 55 m si arriva alla base (dove partono la via Steno e Super Steno)