Monte Piezza, Via Un viandante alle isole Paleari, 15/10/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Strada per predarossa - 2° tornante (980m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Nda, 12 rinvii
Itinerari collegati  Monte Piezza (1250m), Via Un viandante alle isole Paleari
Commento Non sono troppo in forma ma il meteo ancora buono impone di sfruttare la giornata e chiudere bene la stagione estiva, così quando arriva il messaggio non so dire di no.
Questa via è stata nel mirino per anni senza che mai si trovasse l'occasione di andare a farla. Aver conosciuto gli apritori solo qualche settimana prima ci ha dato la voglia giusta.

La via è molto bella, forse un po' corta per una giornata intera, la consiglio in abbinamento ad altro al monte piezza o a qualche tiro al sasso remenno. Oppure anche in una "mezza giornata" se si vuole tornar presto o, meglio ancora vista l esposizione, se si vuole partire tardi.

Partenza impegnativa in placca (soprattutto se come nel nostro caso su roccia un po' umida) e bellissima la sequenza di lame alla L5.
Gli ultimi due tiri, molto tecnici, sono un po' più sporchi dei precedenti, ma i licheni qua e la non disturbano.

Davvero una linea di classe che sale (solo per metà) questa bella parete.
La spittatura è ottima, fin abbondante in certi punti.
Tutti i tiri sono dati di 6a+, e nonostante tutti presentino passaggi interessanti, non sono tutti davvero omogenei. Ci sono sembrati più duri L1, L5, L7, L8.